www.leonardoderasmo.com

fenomeni paranormali e parapsicologia

metafonia
 
parapsicologia mistero

Storia e misteri

Ristoranti per fumatori

parapsicologia poltergeist mistero
 
esoterismo e cinema
 

 

psicofonia
 
voci dall'aldilà
 
 
sedute spiritiche col registratore

come si fa... per sentirle?

Il metodo è semplicissimo. Basta far girare a vuoto (e nel silenzio più completo) un normalissimo registratore audio e nel riascoltare ciò che è rimasto impresso, spesso si risentono suoni indistinti che paiono (e, per alcuni, sono) voci di trapassati.

 

papa Giovanni XXIII

parole dall'altro mondo:

la voce di papa Giovanni

 

Si verificano talvolta fenomeni strani, che alcuni attribuiscono all'intervento degli spiriti. Suoni, lamenti, sospiri e, a volte, anche parole, solitamente rassicuranti per chi ascolta. Questo tipo di contatto è ricercato infatti da persone che hanno vissuto l'esperienza tragica di morti premature o improvvise di parenti giovani. Queste persone traumatizzate e sconsolate cercano di risentire la voce di chi non c'è più. Spesso, credono di averla ascoltata. Tante volte si tratta, in realtà, di interferenze, onde-radio, rumori della strada; in pochi altri casi potrebbe trattarsi di apporti di diversa natura. Finora però, nessuna registrazione è risultata accettabile ai controlli scientifici delle piste sonore. Confrontata la voce (registrata in vita) di una persona scomparsa, con quella del messaggio dall'Aldilà della stessa entità disincarnata, il grafico disegnato da un oscilloscopio non dà lo stesso tracciato. In un solo caso si sarebbe avuto un riscontro perfetto: la voce al registratore era identica a quella di Giovanni XXIIII, quando il Papa era in vita. Questo nastro, però, non è stato dato a chi chiese di controllarlo.

 

la storia delle voci dall'aldilà

Nel 1958 il regista svedese Friedrich Jurgenson scoprì per caso una strana prospettiva di contatto con il mondo dei morti. Stava registrando, per un programma radiofonico, rumori e suoni della campagna, quando - al momento del riascolto del nastro - gli parve di risentire voci di persone defunte che aveva conosciuto anni prima.

Da quel momento, più di Jurgenson, fu Konstantin Raudive (un intellettuale spiritualista originario della Lettonia) a diffondere il nuovo metodo per il "contatto con l'Aldilà". L'intensa opera di questo divulgatore ha reso il fenomeno soprattutto noto come "effetto Raudive".

 

© testi e grafica di: leonardo d'erasmo

 

la metafonia continua ___

indietro ___ avanti