Imposta come pagina iniziale
Aggiungi ai preferiti
 

 

 

i grandi libri del mistero ... re Artù ... il Santo Graal ... il 'Codice da Vinci'

     
Misteri

Il Matrimonio di Cristo

Cristo morì sulla Croce?

Esoterismo: i libri del mistero

Il tesoro di Rennes Le Chateau

 

 

Home > prima del 'Codice da Vinci'
re Artù nel mosaico di Otranto

 

Il 'Codice da Vinci' è un romanzo in cui si sviluppa un originale intreccio di avvenimenti ambientato ai giorni nostri, che però richiama classici temi del mistero:

oltre al Sacro Graal, i Vangeli Gnostici, i Templari, chi era Leonardo da Vinci, i cosiddetti Dossiers Segreti.


Tutto comincia nel medioevo, con la storia di Re Artù, che contiene famosi elementi mitici e fiabeschi.


La leggenda di re Artù
la spada nella roccia

 

 

Artù che viene allevato dal mago Merlino e diventa Re dopo aver estratto la spada dalla roccia, ha rapporti d'amore con la sorellastra Morgana. Dall'incesto nasce Mordred, il quale poi ucciderà il padre.

Alla corte del leggendario sovrano inglese si riuniscono i Cavalieri della Tavola Rotonda, che difendono la religione cristiana e idealizzano la donna, esaltata come elemento ispiratore di nobili sentimenti.
Da ciò nasce l'amor cortese, che nella reggia di Camelot diventa passione tra la Regina Ginevra (moglie di Artù) e il nobile e prode Lancillotto.
Altre importanti figure della saga di Artù sono Perceval o Parsifal e Galhad, che vanno alla ricerca del Graal. Sarà alla fine Galhad a ritrovarlo.

Il Santo Graal è, secondo la tradizione, la coppa in cui Cristo bevve durante l'ultima cena con gli apostoli. Lo stesso calice fu poi riutilizzato da Giuseppe d'Arimatea per raccogliere il sangue di Gesù sul Golgota. Per sempre nascosto o posseduto da ordini occulti o sette esoteriche darebbe enorme potere a chi lo possiede.

Nella letteratura antica lo cercano Parsifal e Galhad, nel 'Codice da Vinci' Sophie e Langdon. Nel romanzo di Dan Brown - nella recente saggistica sull'esoterismo - il Graal è il Sang Real, la discendenza di Cristo e di Maria Maddalena.

vedi i protocolli di Sion

 

© testi e grafica di: leonardo d'erasmo

 

Esoterismo

Il Codice da Vinci

i Dossiers Segreti

Il Priorato di Sion

Il segreto di Leonardo da Vinci